Questa è la tabella di composizione dei broccoli :
Un elenco molto lungo di nutrienti ma poniamo subito l’attenzione sulle vitamine che si trovano in buona quantità soprattutto la vit. A, i folati, la vit. C e la vitamina E.
Un ottimo contenuto di calcio, di potassio, ferro e selenio.
Il broccolo ha proprietà diuretica, lassativa, antianemica e ricostituente del sistema nervoso, antinfettivo e prottettivo della vista notturna.
Come la maggior parte delle crocifere è anticancro sia per il suo contenuto in sostanze antiossidanti che lo rendono prottettivo nei confronti dell’intestino, sia per le sue qualità disintossicanti e antimutagene dovute all’alto contenuto in clorofilla e carotenoidi che lo rendono efficace come protezione rispetto ai tumori polmonari.
Tutte le proprietà con la giusta cottura
Tutte le importanti proprietà del broccolo sono influenzate dal metodio di cottura utilizzato , osservando alcune semplici regole le sue qualità possono arrivare nel nostro organismo nella giusta forma per essere assorbite .
Ad esempio la bollitura e la cottura a microonde di questo ortaggio distruggono gli effetti benefici derivanti dal consumo di questo alimento.
Quindi, per usufruire dei benefici antitumorali dei broccoli, non è sufficiente introdurli nella propria dieta, è necessario comprendere al meglio come cucinarli.
Il modo migliore per fare in modo che i principi benefici permangano è quello della cottura al vapore, e il tempo di cottura che varia in base alla grandezza, va protratto solo fino al raggiungimento di un colore verde brillante, non oltre. La verdura deve essere cotta ma ancora croccante.
Inoltre alcuni esperimenti condotti hanno dimostrato che i broccoli aumentano le loro qualità se abbinati, ad esempio, con ravanelli, senape, rucola o wasabi.
Vedi anche le ricette: