INGREDIENTI : 300 g fagioli cannellini secchi, 1 broccolo, 1 carota, cipolla q.b., sedano q.b, 6/8 pomodori secchi, alloro q.b, pepe nero q.b, 50 g di germigli di broccolo, vino bianco q.b, olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE : Prepara un soffritto molto leggero con poca cipolla, sedano e una carota in poco olio, un po’ d’acqua, vino bianco e un paio di foglie di alloro. Aggiungi poi i cannellini e acqua calda sufficiente fino a cottura. Frulla il tutto. La vellutata non deve essere nè troppo spessa nè eccessivamente liquida, quindi intervieni di conseguenza se necessario. Regola il sale.
Fai cuocere per 5 minuti, coperto, il broccolo tagliato a cimette con i pomodori secchi e un po’ di vino bianco, regolare il sale e bagnare con vino bianco quando occorre. A cottura ultimata frulla ottenendo una crema più consistente di quella dei cannellini.
Quindi disponi la vellutata calda di cannellini nel piatto e aggiungi 3/4 cucchiai di pesto di broccoli. Decora al centro con del pomodoro secco rinvenuto tagliato julienne e completa con abbondanti germogli di broccolo, pepe e olio a crudo.