Il test Metabolico è un test genetico effettuato con un tampone salivare che permette, attraverso la lettura del genoma, di identificare alcuni fenomeni fisiologici caratteristici del tuo organismo legati al tuo metabolismo (proteine, grassi e carboidrati).
Fornisce informazioni utili sul bilanciamento tra glucosio e insulina (glicazione e diabete), sul metabolismo e il trasporto di colesterolo e trigliceridi, sulla deposizione di massa grassa e sul catabolismo degli aminoacidi.
Permette inoltre di identificare la regolazione ormonale implicata nella gestione del tuo metabolismo.
Pertanto, è possibile analizzare i geni che determinano il modo in cui assimili i nutrienti, permettendo di capire quali cibi si adattano meglio al tuo organismo e ti mantengono in salute. Quello che mangi potrebbe innescare o cercare di fermare uno stato infiammatorio.
Interventi dietetici, basati sulle conoscenze dei fabbisogni nutrizionali e del genotipo, possono essere utilizzati per prevenire, migliorare o curare patologie metaboliche, anche croniche.
Si parla di “Nutrizione di Prevenzione” ma anche di miglioramento della qualità della vita. Un’alimentazione sbagliata causa infatti stanchezza mentale e fisica e uno stato infiammatorio cronico di basso livello (low grade inflammation) che può sfociare in patologie croniche.